Dal 17 al 19 settembre si terrà a San Marino il XVII Congresso dell’Associazione Lions Città Murate. Il Lions Club San Marino Undistricted è uno dei membri fondatori dell’Associazione ed è particolarmente orgoglioso, oltre che onorato, di ospitare a San Marino il Congresso che vedrà la partecipazione di oltre 100 persone, in rappresentanza di 211 Lions Club associati al gruppo Città Murate. Questa associazione, nata nel 2004 in seno alla grande famiglia Lions, raggruppa Club di numerose città, distribuite in 23 nazioni di 4 continenti, che hanno la caratteristica di essere circondate da una cinta muraria. Se in passato le fortificazioni proteggevano il nucleo abitato conferendo sicurezza e serenità alla popolazione, oggi le mura storiche che delimitano il centro città possiedono caratteristiche distintive per alcuni agglomerati urbani, mentre in altri casi rappresentano sicuramente il più imponente monumento cittadino. La valorizzazione e la conservazione delle mura delle nostre città, lo studio di proposte per la risoluzione dei problemi di vivibilità e di viabilità che in alcuni casi queste comportano, sono alcuni degli scopi che quest’Associazione Lions persegue.
La parte centrale del Congresso è il Convegno che si terrà sabato 18 settembre dalle ore 9.30 alle 13.00 al Palazzo dei Congressi di San Marino ex Kursaal. Il Convegno, aperto al pubblico senza necessità di iscrizione, ha per titolo “Le fortificazioni del Titano: nuovi orizzonti di ricerca e valorizzazione del patrimonio medioevale della Repubblica di San Marino”.
Con la moderazione della dott.ssa Paola Bigi degli Istituti Culturali di San Marino, Sezione Archeologica, prenderà la parola il prof. Gianluca Bottazzi, archeologo, collaboratore degli Istituti Culturali di San Marino, l’arch. Antonella Salvatori, ex docente a contratto alla Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università di San Marino, il dott. Daniele Ferdani e il dott. Emanuel Demetrescu, entrambi dell’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR. I temi trattati dai relatori sono di sicuro elevato interesse storico e culturale consentendo di apprezzare San Marino da una prospettiva certamente non abituale. L’invito a partecipare al Convegno è rivolto a tutta la popolazione e in particolare a coloro che hanno interesse nella storia e nello sviluppo nei secoli della bellissima cinta muraria di cui San Marino è dotata