gototopgototop
Piantiamo un milione di alberi (22 nov. 20012)

Un’area di 2000 mq circa, fino ad oggi incolta ed inagibile, adiacente alla Scuola Elementare ed alla Scuola dell’Infanzia a Fiorentino , in cui sono state messe a dimora circa 50 piante di diverse essenze considerate “dimenticate”, è dal 22 novembre 2012 il "Prato dei frutti ritrovati".

Un’iniziativa che rientra all’interno del Service Internazionale 2011-2012 “Piantiamo un milione di alberi” alla quale ha aderito anche il Lions Club San Marino con la collaborazione della Segreteria di Stato per il Territorio, della Giunta di Castello di Fiorentino, dell’U.G.R.A.A. e delle Scuole dell’Infanzia ed Elementare di Fiorentino.

Alla cerimonia hanno preso parte il Capitano di Castello di Fiorentino Gerri Fabbri, il Parroco di Fiorentino Don Ivano Bicego, il Presidente del Lion Club San Marino Francesca Masi ed i membri del direttivo, il Direttore dell’UGRAA Tonino Ceccoli, i rappresentanti delle Segreterie di Stato coinvolte e soprattutto gli alunni ed il corpo docente e non docente delle scuole di Fiorentino con alcuni loro famigliari.

Dopo gli interventi per illustrare il progetto e la benedizione, i bambini hanno cantato alcuni brani che portano il messaggio del rispetto della natura. E’ stato infatti sviluppato, contestualmente, un percorso didattico all’interno degli istituti scolastici, grazie all’impegno degli insegnanti, che proseguirà anche i prossimi anni, per promuovere lo sviluppo sostenibile. Un obiettivo finalizzato a tutelare la qualità della vita delle generazioni future a cui oggi si devono rivolgere le cure e le azioni. Piantare alberi in uno spazio educativo per eccellenza, la scuola, si spiega proprio con una motivazione simbolica, dal valore incontestabile, che rende proprio i giovani protagonisti del cambiamento.

E’ stata apposta una targa a memoria del Service ed una bacheca contenente alcune mattonelle di terracotta, realizzate dai bambini, sulle quali è scritto il nome dell’area.

Il Presidente Internazionale 2011-2012 dei Lions Club, Wing-Kum Tam, ha lanciato il Service “Piantiamo un milione di alberi”, che ha l’obiettivo di piantare alberi in tutto il mondo e sta avendo un successo clamoroso nei 206 paesi in cui il Lions Club International è presente. Infatti, ad oggi sono più di 8 milioni gli alberi piantati. E l’operazione continua.

Lions Alessandro Barulli - vicepresidente