gototopgototop
"Chiare, fresche e dolci acque...l'acqua nell'arte"

Martedi 22 marzo, il Lions Club San Marino ha voluto celebrare la giornata mondiale dedicata all’acqua,

chiamando al secondo meeting del mese quale relatrice la Dott.ssa Francesca Michelotti che ci ha parlato di un aspetto particolare di questo prezioso elemento ovvero dell’acqua vista dagli artisti.

 

La nostra concittadina Francesca Michelotti è da tutti conosciuta per il suo impegno politico, è infatti membro del Consiglio Grande e Generale dal 1993 ed è stata anche Segretario di Stato agli Interni e alla Giustizia, ma nella vita professionale è una grande esperta di conservazione e restauro dei beni culturali, tanto da essere divenuta Dirigente dei Musei di Stato e di essere un membro della Commissione per la conservazione dei monumenti e degli oggetti di antichità e d’arte.

Il tema della serata “Chiare, fresche e dolci acque… l’acqua nell’arte” è stato dalla Dott.ssa Michelotti sviluppato attraverso una visitazione critica ed appassionata di alcuni dipinti di grandi maestri del passato e del presente. I soci e gli ospiti presenti sono rimasti affascinati dalle descrizioni  nello stesso tempo professionali e coinvolgenti delle immagini proiettate.

La discussione che si è aperta alla fine, oltre alla disamina delle tele in questione, ha toccato anche  temi più generali quale l’importanza dell’acqua, elemento indispensabile per la vita e quindi bene strategico per il cui possesso gli Stati si sono battuti in passato ed ancor di più si batteranno in futuro.

La serata, infine si è conclusa con un interessante dibattito, quasi filosofico, su cosa sia l’arte, sul rapporto tra critica ed arte, sugli stili e sulle mode e, in definitiva, sulla importanza dell’arte.

VAI ALLE FOTO