gototopgototop
INVITO AL CONVEGNO "GLI INDICATORI DELLA SOSTENIBILITA' A SAN MARINO"
Invito a partecipare Mercoledì 26 Maggio alle ore 9.00 al convegno

GLI INDICATORI DELLA SOSTENIBILITA' A SAN MARINO

che si terrà presso il teatro Titano, San Marino - Città, nell'ambito delle iniziative legate alla Fiera delle tecnologie e delle produzioni eco-compatibili  ECOMERCATALE.

Il convegno è rivolto particolarmente alle scuole secondarie superiori ed agli insegnanti di ogni ordine e grado, ma aperto anche a tutti coloro che sono interessati, con lo scopo di far comprendere l'importanza di un osservatorio della sostenibilità e dei relativi indicatori, per progettare un futuro eco-sostenibile.
Durante il convegno il Lions Club San Marino consegnerà alla ricercatrice Francesca Giuccioli la borsa di studio che le è stata assegnata proprio per l'esecuzione del lavoro che presenterà.


PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Saluti
Fabio Berardi - Segretario di Stato Turismo e rapporti con AASS.
Augusto Gatti - Presidente Lions Club San Marino
Antonio Conti - Coord. Agenda 21 San Marino

ore 9.15 sessione1

Primi dati dell'osservatorio sulle sostenibilità a San Marino
Moderatore: Emanuele Guidi - Coord. Agenda 21 San Marino

Luigi Bruzzi (Univ. Bologna): l'importanza dell'osservatorio e degli indicatori della sostenibilità;

Simona Verità (Ricercatrice): gli indicatori dei consumi energetici e della sostenibilità ambientale;

Francesca Giuccioli (Ricercatrice): indicatori degli stili di vita e della loro qualità;

Samuele Forcellini (Coord. Agenda 21 San Marino): primi dati sul monitoraggio di alcuni edifici pubblici.


ore 11.00 Coffe break

ore 11.15 Tavola rotonda

Le buone pratiche nella Pubblica Amministrazione e nella Scuola

Sono previsti gli interventi dei rappresentanti di: Authority per l'Energia RSM; Centro Documentazione Scuole  Medie; A.A.S.S. ; Multieventi Sport Domus.

ore 12.30 Conclusioni.



ECOMERCATALE  26-30

maggio 2010

Fiera espositiva delle tecnologie e

delle produzioni eco-compatibili

 

La Camera di Commercio in collaborazione col Coordinamento Agenda 21 e la Giunta di Castello di Borgo promuovono la terza edizione della manifestazione Ecomercatale.

Trattasi di una manifestazione espositiva unica nella realtà sammarinese. Ha l’obiettivo di accrescere la sensibilità ambientale nella popolazione, di diffondere le tecnologie già disponibili per delle soluzioni eco-efficienti in grado di conseguire significativi risparmi energetici, nonché di promuovere modelli di sviluppo e stili di vita sostenibili.

L’edizione 2010 di Ecomercatale si svolgerà nel centro storico di Borgo Maggiore ed il suo programma si arricchirà di spazi espositivi, culturali e di intrattenimento.

Ci saranno tre sezioni espositive:

  • Tecnologie ecocompatibili per gli edifici: energia solare, isolamento termico, soluzioni eco-efficienti, impiantistica, recupero e riutilizzo acque piovane, riciclaggio rifiuti, ecc.

  • Produzioni biologiche ed a “Km 0”: prodotti enogastronomici di aziende biologiche, produzioni tipiche del territorio sammarinese, assaggi e ristorazione con i prodotti esposti.

  • Mobilità sostenibile: veicoli elettrici, automobili ecoefficienti, soluzioni per una mobilità sostenibile.

In preparazione alla manifestazione la Camera di Commercio ed il Coordinamento Agenda 21 propongono alle Associazioni di Categoria alcune iniziative, tese a sviluppare la conoscenza e le opportunità utili alla crescita di una Green Economy nella realtà sammarinese.

Ecomercatale vuole diventare un’opportunità per far crescere il livello di sostenibilità a San Marino, da un lato incentivando soluzioni efficienti e responsabili da parte dei singoli cittadini e degli operatori pubblici e privati, dall’altro facendo crescere quelle attività ed imprese che operano nel settore delle tecnologie e produzioni eco-compatibili. In questo momento di crisi mondiale, che ha dato un forte scossone alla “vecchia economia” e fatto intravedere anche alcune fragilità del sistema economico-produttivo sammarinese, si avverte la necessità di impostare un “nuovo modello di sviluppo” basato sull’efficienza energetica, le tecnologie pulite e la sostenibilità.

 

Il programma di massima di Ecomercatale 2010 prevede:

 

mercoledì 26 maggioconvegni;

27-28-29 maggiorassegna cinematografica sui temi ambientali;

29 maggioapertura stands, laboratori per le scuole, Ecomercatale show e live, …;

30 maggio stands, passeggiata ecologica, laboratori, spettacoli ed intrattenimento.

 

I Promotori in collaborazione con gli espositori sono disponibili anche ad organizzare nell’ambito della manifestazione uno spazio a loro dedicato: “le imprese si presentano”.

Per coloro che fossero interessati a partecipare in qualità di espositori alla manifestazione o a sponsorizzare eventi specifici possono mettersi in contatto con la Camera di Commercio.

 

I promotori di ecomercatale